Corso intelligenza artificiale: lavorare con l’A.I.
Nelle ultime settimane sui social stanno spopolando app di programmi che, mediante l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, vanno a generare immagini e ritratti dei singoli utenti, utilizzando chiavi pop, fantasy o altre ancora.
Questa nuova moda ha portato sotto i riflettori l’argomento A.I (Artificial Intelligence) e i diversi utilizzi, nei campi più disparati, che questa può avere.
Ma andiamo con ordine.
Cos’è l’intelligenza artificiale
L’intelligenza artificiale è l’abilità di una macchina di mostrare capacità umane quali il ragionamento, l’apprendimento, la pianificazione e la creatività.
L’intelligenza artificiale permette ai sistemi di capire il proprio ambiente, mettersi in relazione con quello che percepisce e risolvere problemi, e agire verso un obiettivo specifico. Il computer riceve i dati (già preparati o raccolti tramite sensori, come una videocamera), li processa e risponde.
Si tratta di una tecnologia recente: all’inizio fu il test di Alan Turing, poi sono arrivate le prime teorie di reti neurali, di IA forte e di IA debole, con le prime applicazioni industriali degli anni ottanta.
Oggi, senza che ce ne accorgiamo, questa è utilizzata nel mondo dell’e-commerce, per suggerire agli utenti dei prodotti basati su acquisti precedenti, negli assistenti digitali, nelle traduzioni automatiche, ma anche nella guida autonoma delle automobili.
Intelligenza artificiale e mondo del lavoro
Corso intelligenza artificiale: lavorare con l’A.I.
Chi studia informatica, può avere direttamente a che fare con il mondo dell’intelligenza artificiale e con un impiego ad essa connessa.
Tra gli sbocchi lavorativi:
- Il mondo della pubblicità: lavorare direttamente in agenzie pubblicitarie o software house per lo sviluppo di siti e-commerce e nel commercio al dettaglio. Come detto poco fa l’IA può essere usata per migliorare gli inventari e sviluppare la logistica.
- Sviluppo software: l’IA è utilizzata per sviluppare gli assistenti virtuali.
- Urbanistica: l’IA è utilizzata dai programmatori nel mondo dell’urbanistica per sviluppare miglioramenti nel traffico delle grandi città.
- Mondo dell’automobile: Le auto con guida autonoma utilizzano l’IA
Cosa prevede il corso informatico di Immaginazione e Lavoro
Il corso di informatica di Immaginazione e Lavoro che eroghiamo per i ragazzi in uscita dalla terza media.
Il corso di Operatore informatico, di Immaginazione e Lavoro che eroghiamo per i ragazzi in uscita dalla terza media, permette di ottenere al termine del terzo anno una qualifica professionale e di maturare nozioni negli ambiti della programmazione di applicazioni, della configurazione hardware software e della progettazione di reti e sistemi.
Si svolge nelle seguenti sedi:
- Moncalieri, via Cernaia 57 quater
- Milano, sede presso Piazza dei Mestieri in via Privata Miramare 15.
A gennaio le presenteremo entrambe durante gli Open Day.
- Moncalieri – open day sabato 14 gennaio dalle 10 alle 13. ISCRIVITI QUI
- Milano – open day mercoledì 18 gennaio alla 17. ISCRIVITI QUI
FONTI