Corsi per adulti e giovani disoccupati e occupati

La direttiva “Formazione Per il Lavoro” offre percorsi finanziati dalla Regione Piemonte con il Fondo Sociale Europeo che mirano alla specializzazione e al rafforzamento dell’occupabilità dei candidati maggiorenni.

Sono percorsi strutturati con competenze professionalizzanti che puntano a trasmettere le conoscenze e le abilità richieste dalle aziende specifiche del settore.

Questi corsi di formazione sono completamente gratuiti per i partecipanti e vengono ideati con i professionisti che mettono la propria esperienza professionale al servizio dell’ente e degli allievi. Molti percorsi prevedono la formazione in aula e in laboratorio, erogata con formatori tecnici altamente qualificati e operanti nel settore, ed un periodo di stage in azienda.

All’interno dei percorsi, le ore professionalizzanti sono svolte in laboratorio. Metodologie consolidate negli anni e sempre innovative accompagnano la didattica; la metodologia del LEARNING BY DOING ovvero imparare facendo, offre agli allievi la possibilità di un’esperienza concreta, riproponendo all’interno dei percorsi attività che simulino la realtà lavorativa con casi studio e situazioni reali.

I corsi sono promossi e finanziati dall’amministrazione della Città Metropolitana di Torino, che copre le spese attraverso dei voucher pari a un massimo di 3.000 euro in tre anni fino al 70% delle ore del corso, mentre il restante 30% dell’importo è a carico del lavoratore. Se però una persona dovesse avere un ISEE dall’importo inferiore o uguale a 10.000 euro, avrà la copertura dell’intera spesa.

Possono accedervi tutti i lavoratori che hanno già un impiego e che desiderano espandere o migliorare le loro competenze. Due i requisiti fondamentali per l’ammissione: essere domiciliati in Piemonte oppure avere un impiego presso un datore di lavoro presente sempre in Piemonte. La partecipazione è consentita a chi è dipendente con un contratto a tempo determinato o indeterminato; ai percettori di ammortizzatori sociali; ai titolari e coadiuvanti di microimpresa; ai professionisti iscritti agli ordini e agli autonomi titolari di partita Iva.

Voglio più informazioni sui corsi

Compila i campi del modulo di contatto e sarai richiamato al più presto da uno dei nostri operatori

    >