Progetti

Garanzia Giovani

Il è soggetto attuatore del progetto Garanzia Giovani ed offre gratuitamente

Servizio di orientamento alla ricerca del lavoro

Ricerca ed attivazione di tirocini extracurriculari

Progettazione ed erogazione di corsi di formazione ad hoc per disoccupati in risposta alle esigenze del mercato del lavoro

Si tratta di un insieme di servizi alla persona personalizzati per l’accompagnamento alla ricerca di impiego. L’utente potrà beneficiare dei seguenti servizi:

orientamento di primo livello

orientamento specialistico di secondo livello

ricerca attiva e accompagnamento al lavoro

inserimento in impresa con l’accompagnamento di un tutor in tirocinio o con contratti di breve e lunga durata

  • Ragazzi di età compresa fra i 15 ed i 29 anni compiuti
  • Cittadini EU e residenti in Italia
  • Essere disoccupati
  • Essere non studenti
  • Essere non in formazione

Si tratta di una misura finanziata dal POR-FSE per favorire l’integrazione e l’inserimento occupazionale di persone disoccupate, con particolare svantaggio e disabili.

Buoni Servizio Lavoro (BSL)

Si tratta di un insieme di servizi alla persona personalizzati per l’accompagnamento alla ricerca di impiego.

Si tratta di un insieme di servizi alla persona personalizzati per l’accompagnamento alla ricerca di impiego.

L’utente potrà beneficiare dei seguenti servizi:

  • Orientamento di primo livello;
  • Orientamento specialistico di secondo livello;
  • Ricerca attiva e accompagnamento al lavoro;
  • Inserimento in impresa con l’accompagnamento di un tutor in tirocinio o con contratti di breve e lunga durata.
  • Per BSL Disoccupati
    Disoccupati residenti o domiciliati in Piemonte che abbiano compiuto 30
  • Per BSL Persone in condizione di particolare svantaggio
    Disoccupati residenti o domiciliati in Piemonte appartenenti a una delle categorie di particolare svantaggio attestata da servizi sociali, sanitari e del lavoro
  • Per BSL per Persone con Disabilità
    Disoccupati residenti o domiciliati in Piemonte iscritti al Collocamento mirato (legge 68/1999) e non già inseriti in altre iniziative nell’ambito della programmazione regionale a sostegno del lavoro, fatta eccezione per il percorso SIA

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/lavoro/interventi-per-loccupazione/buono-servizi-al-lavoro

Si tratta di una misura finanziata dal POR-FSE per favorire l’integrazione e l’inserimento occupazionale di persone disoccupate, con particolare svantaggio e disabili.

F.M.P. & L.I.F.E. 4 Youth

Progetti di accompagnamento all’inserimento lavorativo finanziati dalla Compagnia di San Paolo di Torino

Si tratta di progetti di politica attiva che attraverso la presa in carico, attività di counseling, coaching, ricerca attiva, empowerment, scouting di opportunità, formazione specialistica ed apprendimento on the job anche attraverso un periodo di tirocinio finanziato si pongono l’obiettivo di mettere in relazione le persone che stanno cercando lavoro e le imprese del territorio.

  • Il progetto FMP è rivolto alle persone di età superiore ai 29 anni, in cerca di occupazione, con una fascia di reddito ISEE non superiore a 25.000 euro che siano domiciliati o residenti nella Regione Piemonte. Percorsi specifici aggiuntivi saranno attuati nei confronti di donne sole con figli in età scolare, stranieri non autonomi rispetto all’abitare, e disoccupati over 58.
  • Il progetto LIFE4Youth è rivolto a giovani con età compresa tra i 15 e i 29 anni, inoccupati o disoccupati, che non sono inseriti in percorsi scolastici, formativi o universitari, domiciliati o residenti in Piemonte che hanno un ISEE (indicatore situazione economica equivalente) inferiore o uguale a 25.000 €.

FMP – Formazione per la mobilità professionale
Associazione Compagnia delle Opere del Piemonte, Fondazione Don Mario Operti, Associazione Piazza del Lavoro e Immaginazione e Lavoro

LIFE4YOUTH
Associazione Piazza del Lavoro, Associazione Compagnia delle Opere del Piemonte, Fondazione Marco Andreoni Piazza dei Mestieri, Associazione Contact, Filos Formazione e Immaginazione e Lavoro.

EvolYou

Progetto che attua percorsi di mentoring nei confronti di giovani stranieri a rischio di esclusione sociale.

L’obiettivo è ridurre le disparità nell’apprendimento tra giovani di età compresa tra i 15 e i 30 anni, affiancando loro volontari senior che mettano a disposizione competenze ed esperienze acquisite nel corso della loro carriera.

Visita la pagina dedicata.

Cittadini non italiani con meno di 30 anni di età.

Il progetto si realizzerà attraverso un partenariato strategico che coinvolge 6 paesi e 9 organizzazioni partner attive nel campo del volontariato.