Skip to main content

Tirocini e apprendistato

Tirocini in azienda

Mettiamo in connessione le persone e le aziende per favorire il passaggio di competenze

Corso gratuito da estetista a Torino - allieva che fa sopracciglia

Siamo tra gli enti accreditati per attivare i tirocini curriculari ed extracurriculari.

Il tirocinio consiste in un periodo di formazione presso un’azienda che ha lo scopo di creare un contatto diretto tra soggetto ospitante e tirocinante al fine di acquisire sul campo le competenze e conoscenze richieste dal mercato del lavoro per quella specifica mansione.

Offriamo:

Affiancamento per la ricerca della risorsa

L’adempimento delle pratiche di inserimento:
convenzione e progetto formativo

Il monitoraggio e una valutazione delle attività

Per informazioni e candidature scrivi a:
formazione.aziende@immaginazioneelavoro.it
o chiama il n. 011/5620017

Apprendistato professionalizzante

Siamo accreditati in Piemonte e Lombardia per la formazione degli apprendisti.

apprendistato: lavoratore
tirocinio: tecnico elettrico

L’Apprendistato Professionalizzante è un contratto a tempo indeterminato finalizzato all’inserimento lavorativo dei giovani.

È possibile assumere in qualunque settore produttivo giovani di età compresa tra i 18 (17 se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni e – senza limiti di età – soggetti beneficiari di un’indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione, ai fini della loro qualificazione o riqualificazione professionale.

Il monte ore di formazione varia in base al livello di scolarità dell’apprendista al momento dell’assunzione. La formazione si divide in due parti: formazione di base trasversale e formazione professionalizzante.

Formazione di base trasversale

120 ore (di cui 80 ore di formazione in aula presso un’agenzia accreditata sul territorio e 40 ore di formazione on the job) se l’apprendista è privo di titolo di studio o se è in possesso del titolo di studio di istruzione secondaria di primo grado o di grado inferiore;

80 ore (di cui 40 ore di formazione in aula presso un’agenzia accreditata sul territorio e 40 ore di formazione on the job) se l’apprendista è in possesso di qualifica professionale o diploma di istruzione secondaria superiore che permette l’accesso all’università;

40 ore (di cui 40 ore di formazione in aula presso un’agenzia accreditata sul territorio): se l’apprendista è in possesso di titolo di laurea o titoli superiori.

La formazione di base trasversale è obbligatoria e deve essere svolta dall’apprendista entro 180 giorni dall’assunzione presso una delle Agenzie Formative presenti sul territorio che rientrano nel catalogo dell’offerta formativa per l’apprendistato professionalizzante per poter usufruire dei finanziamenti.

Formazione professionalizzante

Per ogni anno di contratto, l’azienda deve erogare la formazione professionalizzante che viene erogata dal tutor aziendale on the job ed è obbligatoria ma non finanziata.

Siamo tra le agenzie formative inserite nel catalogo della città metropolitana di Torino e di Milano per la formazione degli apprendisti.

Alle aziende offriamo:

Consulenza sulla normativa vigente e supporto nella progettazione dei percorsi di apprendistato

Compilazione di programmi formativi individuali

Monitoraggio e valutazione annuale della formazione trasversale-professionalizzante

Certificazione delle competenze acquisite

Affiancamento e formazione gratuita per il tutor aziendale

Gestione della documentazione relativa alla formazione professionalizzante

Per informazioni e candidature scrivi a:
formazione.aziende@immaginazioneelavoro.it
o chiama il n. 011/5620017