Troviamo le risorse per farti crescere
La formazione finanziata permette alle aziende di accedere ad agevolazioni per aumentare le competenze del proprio personale.
Avvisi regionali
In quanto soggetto accreditato dalla Regione Piemonte e dalla Regione Lombardia, operiamo sugli avvisi regionali rivolti alla formazione dei lavoratori.
Attualmente in Lombardia è attiva il Bando di Formazione Continua ed in Piemonte la Formazione Continua Individuale.
Fondi interprofessionali
I Fondi Paritetici Interprofessionali (creati con la legge 388/2000) sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali a cui le imprese possono destinare lo 0,30% della retribuzione dei lavoratori, corrisposto all’INPS come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”. Così facendo è possibile finanziare la formazione rivolta al proprio personale. L’adesione ad un fondo è gratuita e revocabile.
I Fondi Interprofessionali consentono di finanziare piani formativi aziendali, territoriali e settoriali, attraverso due principali modalità:
Conto Formativo Aziendale
Le aziende utilizzano una percentuale di quanto da loro versato al Fondo attraverso lo 0,30% dei contributi INPS
Avvisi di Sistema
Attraverso Enti Accreditati, le aziende partecipano a Bandi tematici (aziendali, territoriali e settoriali) emanati dal Fondo a cui aderiscono.
Da oltre dieci anni supportiamo le aziende nella presentazione e gestione di progetti formativi finanziati dai principali fondi interprofessionali.
Nel dettaglio ci occupiamo di:
Monitoraggio delle opportunità offerte dai Fondi
Identificazione del fondo più in linea con le esigenze aziendali
Individuazione dei fabbisogni professionali e di competenze dell’azienda e definizione dell’intervento formativo
Presentazione della richiesta di finanziamento
Gestione della formazione (scelta docente, metodologie, predisposizione materiale didattico, pianificazione delle attività)
Gestione aspetti documentali ed amministrativi richiesti dal fondo
Formazione personalizzata per la tua impresa in tre passaggi, gratuita e a pagamento.
- Scarica QUI il format di analisi dei fabbisogni, compilalo ed inviaci il modello via mail all’indirizzo formazione.aziende@immaginazioneelavoro.it
- Attendi di essere contattato da un nostro consulente aziendale per analizzare le opportunità di formazione agevolata
- Eroga la formazione