Condividi con:

Informazioni sul corso

Il corso Operatore del benessere: erogazione di trattamenti di acconciatura permette al candidato di ottenere una qualifica professionale di III° livello europeo.

Il IV anno porta ad ottenere il diploma professionale.

Collaboriamo con marchi di rilievo nel settore e durante il percorso vi saranno testimonianze di esperti, visite ad aziende, uscite didattiche all’estero, partecipazione a fiere, eventi e concorsi.

Siamo partner di “L’Oreal” e “Tony And Guy” e gli allievi potranno esercitarsi nel salone di acconciatura aperto al territorio.

Dettagli Corso

  • Titolo: Operatore del benessere: erogazione dei trattamenti di acconciatura
  • Destinatari: Giovani in possesso di licenza media
  • Durata: 990 ore annuali (quattro anni)
  • Stage:  10 settimane il secondo anno / 14 settimane il terzo e quarto anno
  • Luogo: Via Privata Miramare, 15 Milano
  • Data di inizio: Settembre 2025
  • Prezzo: Contributo volontario 180€/anno

Vuoi frequentare questo corso?

Clicca sul pulsante qui sotto per effettuare la preiscrizione. Oppure contattaci per richiedere maggiori informazioni!

RICHIEDI IL TO COLLOQUIO

OPERATORE DEL BENESSERE – EROGAZIONE DEI TRATTAMENTI DI ACCONCIATURA

Presentazione del corso di acconciatura

Il percorso prepara ad una professione che oggi più che mai deve integrarsi in un processo globale e qualitativo, che varia dalla conoscenza dei prodotti, alle diverse tecniche di esecuzione e accoglienza clienti.

L’allievo imparerà a seguire un cliente dall’inizio alla fine dell’appuntamento, partendo con la diagnosi e l’anamnesi del capillizio e arrivando al servizio di finishing, passando per una piega o una colorazione all’ultima moda.

Perchè scegliere questo corso

La collaborazione stabile e duratura con aziende del settore come L’Oréal Paris, permette di costruire percorsi personalizzati rispetto alle abilità e alle inclinazioni di ciascun alunno a partire dal secondo anno.

Tutor e docenti sono impegnati a creare nel candidato un background di nozioni tecniche, ma anche ad educare gli allievi a quelle competenze trasversali che oggi sono sempre più richieste nel mondo del lavoro (responsabilità, consapevolezza di sé, puntualità e capacità relazionali).

Programma del corso

AREA CULTURALE

  • Italiano (3 ore settimanali)
  • Matematica (3 ore settimanali)
  • Inglese (3 ore settimanali)
  • Informatica di base (1 ora settimanale)
  • Orientamento (2 ore settimanali)
  • Economia e Diritto (1 ora settimanale)
  • Scienze (1 ora settimanale)
  • Storia e Geografia (1 ora settimanale)
  • Religione (1 ora settimanale)
  • Motoria (1 ora settimanale)

AREA TECNICO PROFESSIONALE

  • Accoglienza
  • Laboratorio di Acconciatura
  • Raccolto
  • Tricologia
  • Storia del settore
  • Chimica di settore
  • Cosmetologia
  • Marketing e gestione di impresa
  • Make-up
  • Tecniche di comunicazione e di vendita

Sbocchi lavorativi

  • Acconciatore freelance;
  • Hair Stylist;
  • Tecnico del colore;
  • Titolare del salone;
  • Direttore del salone.

Gallery

Richiedi il tuo colloquio personalizzato

Dati Anagrafici


Nome:
Cognome:

M | F

Dati di residenza

Dati di contatto

Altro

Presa visione dell’informativa sulla privacy, esprimo il consenso





    VALUTAZIONE DELLA MOTIVAZIONE RISPETTO AL CORSO PRESCELTO

    L’Ente si riserva di valutare ogni richiesta sulla base dell’interesse e della motivazione dello studente.

    E’ considerata determinante la partecipazione ai momenti conoscitivi proposti al fine di  approfondire la conoscenza delle caratteristiche del percorso e comprendere ulteriormente l’effettiva corrispondenza con il corso d’interesse.

    Sarà considerata con grande attenzione la presenza di uno stile di apprendimento orientato all’esperienza concreta e alla sperimentazione attiva, eventualmente anche mediante confronto con gli insegnanti della secondaria di primo grado.

    VALUTAZIONE DEL PROFILO PERSONALE E SCOLASTICO

    Sarà data priorità agli allievi in obbligo scolastico e in uscita dalla terza media nell’accettare le domande di iscrizione.

    SVANTAGGIO SOCIO ECONOMICO / RISCHIO DISPERSIONE SCOLASTICA 5%

    ORIENTAMENTO RAGAZZI CON CERTIFICAZIONE DI DISABILITÀ E SOSTEGNO SCOLASTICO

    Particolare attenzione è rivolta agli allievi in possesso di certificazione; stante l’esistenza di un numero massimo di studenti con sostegno in ciascuna classe, l’ente si riserva di approfondire la fattibilità del progetto orientativo di ciascun allievo.

    Oggetto di approfondimento sarà la compatibilità tra la disabilità attualmente certificata e le competenze motorie e cognitive richieste per il normale svolgimento dell’attività laboratoriale e didattica.
    L’Ente si riserva eventualmente di riorientare presso altre strutture studenti ritenuti non idonei alla frequenza.

    Condizione imprescindibile è la consegna dei documenti in corso di validità che attestino lo stato di disabilità dello studente, comprovanti la necessità di un sostegno scolastico, al fine di valutare anche il percorso scolastico in essere e i bisogni del singolo allievo. Indispensabile risulta allo stesso modo una sollecita collaborazione nel reperimento, nella produzione e nell’aggiornamento della documentazione necessaria al fine della richiesta del sostegno scolastico che copre non più di 3,5 ore a settimana (107 ore complessive annue).

    Potrebbero interessarti

    Close Menu

     

    © Immaginazione E Lavoro

    Torino
    Via Carlo Alberto 22/A
    T.: 800985384
    E.: performare@immaginazioneelavoro.it

    Milano
    Via Privata Miramare 15
    T.: 0289454684
    E.: info_milano@immaginazioneelavoro.it

    P.IVA 02434910010