Skip to main content

Corsi regionali gratuiti: quali sono e come accedere. I corsi regionali gratuiti coprono target molto diversi tra loro, dagli studenti in uscita dalla terza media, passando per i candidati ai corsi di alta formazione, alle imprese e al loro personale, fino ai maggiorenni disoccupati ed in target con il Programma GOL.

Ma andiamo più nel dettaglio.

Corsi regionali gratuiti 2024

I corsi di formazione regionali gratuiti variano da regione a regione e nel 2024 in Piemonte e Lombardia offrono un ventaglio di possibilità molto vasto in quanto vanno a coprire un’ampia gamma di aree, dalla cucina alla grafica, passando per la programmazione e l’area benessere (acconciatura ed estetica).

Il Programma GOL è la misura nata per rilanciare l’occupazione in Italia e combattere la disoccupazione. Si tratta di uno degli stanziamenti di fondi più significativi degli ultimi anni per questo scopo e sarà attiva sino al 2025.

I corsi vengono erogati a Torino, Milano e Moncalieri e hanno la caratterizzazione di avere docenti che sono professionisti provenienti direttamente dal mondo del lavoro.

Per conoscere i corsi rivolti a ragazzi e ragazze in uscita dalla terza media clicca qui.

Per conoscere i corsi del Programma GOL clicca qui.

Corsi regionali per disoccupati 

Corsi regionali gratuiti: quali sono e come accedere. I corsi del Programma GOL si differenziano dal Piemonte alla Lombardia.

Secondo i dati diffusi dall’Istat ad aprile 2024, rispetto al mese precedente, sono aumentati gli occupati, sono diminuiti i disoccupati e sono rimasti sostanzialmente stabili gli inattivi.

Il tasso di disoccupazione è sceso al 6,9% (-0,2 punti rispetto al mese precedente) ed è rimasto invariato al 20,2% tra i giovani.

In Piemonte hanno una durata variabile e per alcuni è previsto un periodo di stage.

I corsi attualmente in partenza sono:

A Torino

GOL 103

GOL 102

A Moncalieri

GOL 103

GOL 102

GOL 101

In Lombardia i corsi hanno invece una durata massima di 150 ore

Leave a Reply