Skip to main content

Corsi di grafica gratuiti: dove farli e quanto durano. Se sei appassionato di grafica e vuoi migliorare le tue competenze oppure imparare da zero nell’ottica di trovare lavoro in questo settore, sei nel posto giusto. I corsi di grafica gratuiti sono una risorsa preziosa per chiunque desideri imparare le basi del design o perfezionare le proprie abilità.

In questo articolo parleremo dei corsi che eroghiamo in Immaginazione e Lavoro a Torino e Milano, che si rivolgono a persone di differenti fasce d’età.

Andiamo più nel dettaglio.

Grafici professionisti: cosa fanno?

Corsi di grafica gratuiti: dove farli e quanto durano.

Il grafico è un professionista che utilizza creatività e competenze tecniche per progettare e creare elementi visivi che comunicano un messaggio specifico. Il termine “grafico” si riferisce sia alla persona che svolge questo lavoro, sia ai prodotti visivi creati, come loghi, poster, e pagine web.

Esistono diverse tipologie di grafici, tra cui:

  • Grafici editoriali

Esperti nell’impaginazione, che viene fatta con software specializzati come Adobe InDesign.

  • Grafici pubblicitari

La figura professionale che si occupa di progettare e realizzare la parte grafica della pubblicità di un’azienda o di un prodotto, attraverso la creazione dei loghi, degli elementi di immagine coordinata, del packaging dei prodotti e del materiale promozionale

  • Web Designer

Il designer che crea le interfacce digitali. Il suo ruolo è rendere le pagine di un sito web comprensibili e usabili ma anche attraenti e in linea con i valori del Brand di riferimento.

Secondo statistiche recenti, la domanda di grafici professionisti è in costante crescita, spinta dall’espansione del marketing digitale e dei media online. Scegliere questa carriera offre la possibilità di lavorare in un campo dinamico e creativo, con molteplici opportunità di sviluppo professionale.

Corsi di grafica a Torino

I corsi di grafica si rivolgono sia agli adulti in cerca di occupazione (e finanziati dal Programma GOL) che ai ragazzi in uscita dalla terza media (e che quindi otterranno una qualifica professionale).

I corsi di grafica vengono erogati nelle nostre sedi di Torino, Moncalieri (TO) e Milano e sono tutti completamente gratuiti; la durata è variabile a seconda del percorso così come i requisiti necessari per accedervi.

Corsi rivolti ai minorenni (in uscita dalla terza media)

In questo caso i corsi sono triennali ed hanno una durata di 990 ore annue. Al termine del percorso si ottiene una qualifica professionale e gli studenti possono frequentare un quarto anno per conseguire il diploma professionale.

Corsi rivolti ai maggiorenni disoccupati

In questo caso i corsi si rivolgono ai maggiorenni in cerca di occupazione e sono finanziati dal Programma GOL.

Leave a Reply