Le risorse umane (anche dette HR) sono un dipartimento all’interno delle aziende che va a gestire tutto ciò che riguarda le persone che vi lavorano. Ciò include il reclutamento, la selezione, l’assunzione, la formazione, e l’erogazione di buste paga, contratti e licenziamenti.
Il termine fu utilizzato per la prima volta da Raymond Miles per sottolineare il cambiamento nelle aziende avvenuto con il superamento delle vecchie teorie organizzative, basate sul taylorismo, che inducevano a sottoporre gli individui a controlli rigidi e a pretendere il rispetto rigoroso di norme e procedure.
Lavorare nelle risorse umane: gestione del personale e molto altro
Come detto poco fa, in generale un addetto alle risorse umane si occupa di selezione e reclutamento del personale, ne garantisce una corretta gestione in modo che risulti funzionale agli obiettivi strategici dell’azienda, stabilisce i programmi di sviluppo delle carriere, dei compensi, dei piani di formazione. Elabora gli strumenti di valutazione, motivazione e sviluppo del personale.
- Analizzare i fabbisogni di aziende ed organizzazioni
- Definire la cessazione dei rapporti di lavoro
- Supervisionare gli aspetti normativi e amministrativi relativi alla gestione del personale
- Curare le relazioni industriali
- Curare o supervisionare la stipula dei contratti
- Amministrare il personale (organizzare turni, ferie, occuparsi delle pratiche di infortunio, elaborare le buste paghe, controllo assenze e presenze, ecc.)
- Valutare il rendimento del personale
- Selezionare e reclutare il personale (prendere visione delle candidature, analizzare i curricula, avere colloqui con i candidati, ecc.)
- Definire i criteri e i programmi di sviluppo delle carriere
- Coordinare la formazione del personale (rilevare le necessità formative dei dipendenti, elaborare piani di formazione
Inserimento lavorativo: il ruolo delle risorse umane nell’assunzione
È l’ufficio risorse umane ad occuparsi in prima persona dei colloqui di lavoro. Questo poi va a cambiare da azienda ad azienda, a seconda della grandezza e del numero di persone che fanno parte del team.
Un addetto alla gestione delle risorse umane è chiamato ad interfacciarsi con le prime linee aziendali (Direttori di Business). In questa fase l’obiettivo è diffondere e promuovere le pratiche e le modalità di gestione delle persone. Per un addetto alla gestione delle risorse umane è importante che tutti in azienda, in particolar modo coloro che occupano posizioni di rilievo, riconoscano l’importanza del suo ruolo. Quando un’azienda assume un addetto alle risorse umane è in atto un percorso di cambiamento. Il responsabile delle human resources supporta il CEO (Chef Executive Officer) dell’azienda con piani strategici di miglioramento aziendale.
Servizi al lavoro: consulenza e orientamento
All’interno di Immaginazione e Lavoro, il team che per primo ha a che fare con un candidato in cerca di lavoro è il nostro ufficio dei Servizi al Lavoro.
Presente a Torino, Moncalieri e Milano, si occupa di mettere la nostra competenza al servizio delle persone, per accompagnarle e supportarle nella ricerca di un’occupazione e per l’inserimento nel mondo del lavoro.
- Consulenza e orientamento
- Servizio di orientamento e accompagnamento al lavoro
- Colloquio conoscitivo
- Analisi esperienza pregressa del candidato e del suo percorso di studi
- Bilancio competenze e revisione del CV
- Valutazione dell’offerta formativa e/o lavorativa più adatta al profilo
- Condivisione obiettivi e Career Counseling
- Progettazione ed erogazione di corsi di formazione per implementare le competenze mancanti, in risposta alle esigenze delle aziende
- Attivazione tirocini extracurriculari
- Accompagnamento al lavoro e possibile inserimento lavorativo
- Valutazione erogazione contratto Apprendistato I o II livello
Per saperne di più è sufficiente contattare direttamente gli uffici
Torino: servizilavoro@immaginazioneelavoro.it
Milano: servizilavoro_milano@immaginazioneelavoro.it
FONTI