Cosa cercano le aziende dai lavoratori
Il mercato del lavoro sta vivendo dei grandi cambiamenti, guidati dalla pandemia in corso e della transizione tecnologica, che lo rendono iper competitivo.
Al giorno d’oggi, in una società in continuo cambiamento, è fondamentale prepararsi al mondo del lavoro con le giuste competenze, oggi note come soft skills e hard skills e la corretta consapevolezza delle difficoltà che si incontreranno in un impiego in azienda.
È altresì molto importante avere la giusta preparazione per sostenere un colloquio di lavoro con un recruiter o un titolare d’azienda.
Competenze richieste nel mondo del lavoro
Ma quindi, cosa cercano le aziende dai lavoratori?
A causare questa dinamicità, oltre alla pandemia globale da covid-19, è stato il grande processo di digitalizzazione e innovazione che stanno affrontando le imprese negli ultimi anni.
Il cambiamento subito dal mercato del lavoro non ha coinvolto solo le imprese ma anche chi è in cerca di un’occupazione ed è in cerca di quali siano le professioni più richieste oggi in Italia, senza sapere quali siano le competenze più richieste oggi.
Ma quali sono le competenze più richieste dalle aziende? Cosa cercano le aziende dai lavoratori?
- Competenze tecniche o hard skills
- Competenze digitali
- Competenze trasversali o Soft skills
Andiamo nello specifico:
- Le soft skills sono le abilità personali e interpersonali, che vengono acquisite solitamente da esperienze di vita (percorsi accademici, corsi specifici, attestati) e possono essere: apprendimento attivo, autonomia, problem solving, proattività, flessibilità.
- Le hard skills sono più facilmente dimostrabili attraverso certificazioni e attestati e possono essere: abilità informatiche e di programmazione o conoscenza di una lingua straniera.
- Le competenze digitali più richieste, solitamente sono: l’utilizzo del pacchetto office, utilizzo della mail lavorativa, praticità nell’utilizzo di programmi di comunicazione virtuale e motori di ricerca principali.
Non possiamo però ignorare la tendenza da parte di molte aziende ad adottare processi lavorativi che tutelino la salvaguardia dell’ambiente, motivo per cui vi saranno sempre più lavori green in futuro.
Come affrontare un colloquio di lavoro
La fatidica chiamata è arrivata: sei stato convocato per il colloquio di lavoro.
Questi non sono mai identici al 100%, ma hanno comunque alcune analogie.
Prima del colloquio è utile seguire queste istruzioni:
- Informati prima sull’azienda, sui suoi valori e sulle sue attività
- Chi sono i profili chiave dell’azienda? CEO, AD, ecc
- Porta una copia aggiornata del curriculum
- Arriva con un po’ di anticipo
- Mentre aspetti, dai un’occhiata all’ambiente di lavoro
Durante il colloquio:
- Stringi la mano con decisione, ma senza esagerare
- Mantieni sempre un atteggiamento naturale
- Guarda sempre negli occhi l’interlocutore
- Cerca di non gesticolare
- Prepara una presentazione che parli di te (circa cinque minuti)
- Sii preparato a domande che riguardino i tuoi punti di forza, le tue debolezze e i tuoi hobby
- Mostra attitudine al ragionamento
- Crea collegamenti che riguardino la tua istruzione e la tua carriera
Come scrivere una lettera motivazionale per un colloquio di lavoro
Questa è il primo biglietto da visita che ti presenterà all’azienda e va strutturata e preparata con la stessa cura con la quale hai redatto il cv.
La lettera di presentazione deve andare ad illustrare perché tu sei la persona adatta a ricoprire l’incarico dell’offerta di lavoro (se stai rispondendo ad un particolare annuncio) o per entrare in azienda mediante una candidatura spontanea. Per preparare un documento efficace, innanzitutto raccogli quante più informazioni possibili sull’azienda e sulla posizione desiderata; evita di essere generico, con molte informazioni sarà più semplice andarla a strutturare.
Così come per il cv, è fondamentale differenziare di volta in volta la lettera di presentazione per dare valore aggiunto alla tua candidatura. Può sì avere una parte simile o uguale per tutte le candidature, ma va adattata di volta in volta a seconda dell’annuncio.
Le frasi di apertura e chiusura sono quelle più rilevanti, quelle che il personale guarda maggiormente.
Noi di Immaginazione e Lavoro siamo a disposizione di coloro che sono in cerca di occupazione, e offriamo una serie di servizi su misura per ogni utente:
- Consulenza e orientamento
- Progetti
- Corsi
- Tirocini
- Apprendistato
Puoi trovare i nostri responsabili dei servizi al lavoro sia a Torino che a Moncalieri e Milano.
Torino
performare@immaginazioneelavoro.it
Milano
info_milano@immaginazioneelavoro.it
Moncalieri
FONTI