Skip to main content

Formazione aziendale: far crescere le imprese attraverso la formazione continua

Per formazione continua s’intende l’insieme di tutti gli strumenti messi a disposizione dei professionisti e delle aziende con lo scopo di aggiornare le loro competenze e nozioni nell’ambito del loro lavoro.

Per le imprese è fondamentale, in una società che cambia giorno per giorno, formare ed aggiornare il personale nell’ottica delle nuove sfide che vengono presentate dal mercato del lavoro.

Ma andiamo più nel dettaglio

Corsi di formazione per le aziende: quali competenze servono di più

Ogni azienda ha le proprie esigenze ed ogni lavoratore può seguire un determinato percorso formativo, che vada a legarsi strettamente alle proprie skills ed alla propria mansione.

A catalogo Immaginazione e Lavoro prevede una serie di webinar rivolti alle aziende che vanno a toccare i settori più diversi in un’ottica di personalizzazione pensata per i professionisti ed i lavoratori, tra questi:

  • Analisi dei dati e processi di qualità aziendale, in quanto oggi nelle imprese la statistica è una materia di fondamentale importanza, perché permette di prevedere con particolare attendibilità le tendenze future dell’andamento aziendale.
  • Gestione del tempo e della priorità, per spiegare come organizzare le priorità, affrontare le urgenze e gestire in maniera efficace il carico di lavoro.
  • Essere leader nella complessità, che ha l’obiettivo di sviluppare e consolidare le competenze utili ad una efficace gestione del proprio ruolo e delle responsabilità in azienda.
  • Hr management, perché le risorse umane rappresentano uno dei tre capitali fondamentali dell’azienda e la loro gestione si rivela spesso uno dei più frequenti elementi di difficoltà.
  • Team coaching, che spiega cosa distingue un gruppo da un team e quando un team è più della semplice somma dei suoi membri.

Oltre a questa tipologia di formazione, la nostra azienda organizza anche corsi nell’ambito della sicurezza sul lavoro.

Formazione per le imprese: il supporto di Immaginazione e Lavoro

Formazione aziendale: far crescere le imprese attraverso la formazione continua.

Un’impresa che si rivolge ad Immaginazione e Lavoro può rimanere costantemente aggiornata riguardo ad avvisi e bandi promossi dai Fondi Interprofessionali, o può iscriversi direttamente ad uno dei fondi accedendo alla funzione di Denuncia Aziendale del flusso “UNIEMENS” dell’INPS;

I fondi promuovono e finanziano la formazione, ma non la erogano: per progettare i percorsi, gestirli e rendicontarli si affidano a soggetti accreditati alla formazione come Immaginazione e Lavoro.

Per destreggiarsi tra la burocrazia dei differenti fondi, un’azienda può contare su Immaginazione e Lavoro per essere accompagnata nel trovare quello più affine alle proprie necessità e procedere all’adesione.

Per qualsiasi informazione si può scrivere alla seguente mail:

formazione.aziende@immaginazioneelavoro.it

FONTI

Inps

Anpal

Leave a Reply