Scuole professionali: settori, costi e indirizzi di studio
La scuola di formazione professionale, come la nostra di Immaginazione e Lavoro ha l’obiettivo di formare ragazzi e ragazze per accompagnarli all’inserimento o al reinserimento nel mondo del lavoro. Questo tipo di formazione è completamente gratuita e si rivolge in particolare ad allievi meno avvezzi allo studio teorico, ma più propensi a quello pratico, nel nostro caso nei settori ristorativi, dell’ambito benessere, informatico e grafico.
Il vantaggio della scuola di formazione professionale: inserimento lavorativo
La scuola di formazione professionale, come detto sopra, è adatta a coloro che vogliono imparare la professione più adatta ai propri interessi senza intraprendere lunghi percorsi di studi.
Tra i vantaggi:
- La possibilità di inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro, anche grazie ai percorsi di alternanza scuola-lavoro ed ai frequenti stage;
- La possibilità di imparare in aula e in laboratorio da docenti che provengono direttamente dal mondo del lavoro, essendo spesso professionisti nel proprio settore.
- Gli ambiti di formazione riguardano figure professionali sempre molto richieste dal mercato: chef, camerieri, baristi, acconciatori, esperti di informatica.
Tra i settori più prosperi vi è poi sicuramente quello dell’ambito benessere, con i corsi di acconciatura ed estetica, tra i più seguiti dai giovani.
Corsi professionali gratuiti grazie al Fondo Sociale Europeo
I corsi della formazione professionale, come già detto, sono totalmente gratuiti e finanziati dal fondo Fondo Sociale Europeo. Non vi sono pertanto costi a carico dell’allievo o delle famiglie. Sono percorsi triennali o quadriennali al termine dei quali è previsto un esame regionale che porta al conseguimento della qualifica (per i tre anni) o del diploma professionale (dopo il quarto). Posso parteciparvi tutti i ragazzi che hanno compiuto 14 anni di età e sono in possesso della licenza media.
Indirizzi di studio professionali: l’orientamento di Immaginazione e Lavoro
Scuole professionali: settori, costi e indirizzi di studio, andiamo più nel dettaglio.
In Immaginazione e Lavoro eroghiamo percorsi legati all’istruzione e formazione professionale nelle nostre sedi di Torino, Moncalieri (in provincia di Torino) e Milano, nella nuovissima sede di Piazza dei Mestieri.
La nostra offerta formativa comprende corsi di:
- Cucina
- Sala Bar
- Pasticceria e panificazione
- Acconciatura
- Estetica
- Informatica
- Grafica
In Immaginazione e Lavoro, oltre ai docenti, ogni corso ha un responsabile e vi è la figura del tutor, assolutamente strategica per l’accompagnamento del giovane.
Tra le nostre metodologie didattiche, diamo grande importanza alla valorizzazione del talento del singolo studente, dando grande risalto alle sue attitudini e predisposizioni.
Per scoprire la nostra scuola professionale in vista del prossimo anno scolastico, a novembre, dicembre e gennaio organizzeremo una serie di open day in cui le famiglie potranno visitare le nostre sedi per capire quale possa essere la scelta più adatta per i propri figli dopo la terza media.
E’ sufficiente iscriversi sul sito per la data di interesse:
Open Day Torino/Moncalieri
Open day Milano
FONTI