Skip to main content

Oggi ha 34 anni e nella sua vita ha dovuto affrontare molte sfide. Si chiama Dario, è abruzzese, e qualche anno fa ha frequentato il nostro corso “Tecnico Sistemista di Reti”. Oggi lo abbiamo incontrato di nuovo, per farci raccontare la sua storia e il suo cammino con Immaginazione e Lavoro.

Ciao, ti va di presentarti?

Mi chiamo Dario, sono abruzzese e ho frequentato un istituto tecnico commerciale a Pescara, in un corso di studi sperimentale di “ragionieri programmatori” in cui si studiavano sia ragioneria che informatica. Mi sono iscritto poi all’Università degli Studi dell’Aquila, alla facoltà di matematica. Da subito il percorso non è stato facile e, complice il terremoto, ho abbandonato gli studi.

Dopo cosa hai fatto? 

Il mio curriculum era bianco, mi sono trasferito ad Alessandria, in Piemonte e lì per la prima volta mi parlarono di Immaginazione e Lavoro ma non approfondii la cosa perché iniziai un’esperienza lavorativa a Tortona. Durò sei mesi, poi ebbi dei problemi di salute che affrontai tornando in Abruzzo.

Dopo essere guarito, mi ricordai di Immaginazione e Lavoro, così mi iscrissi al corso per Sistemista di Reti e decisi di tornare in Piemonte.

lezione di informatica: Tecnico di Sviluppo Software PHPDopo queste difficoltà ci siamo incontrati: com’è stata la tua esperienza con noi? 

​Il corso mi è piaciuto moltissimo; diplomato in ragioneria, ho sempre avuto passione per l’informatica e il networking e questo corso mi è servito e piaciuto tanto. Sono sincero, non mi aspettavo molto da un corso gratuito, ma la mia vita era ad un punto morto e volevo fare qualcosa per cambiare. Il corso si è rivelato davvero ottimo e tenuto da persone competenti.

Mi sono appassionato subito, ho imparato tantissime cose, ma soprattutto c’è stata la possibilità di entrare in un’azienda del settore, nella quale mi sono guadagnato l’assunzione.

Per me è stata una rinascita.

Durante il corso, com’era il tuo rapporto con docenti e compagni di classe? 

Buono, ho trovato nuovi amici e sono rimasto in contatto con alcuni responsabili di Immaginazione e Lavoro.

Ora stai lavorando? Il corso ti ha dato degli sbocchi? ​

Il corso, grazie allo stage di sei settimane, mi ha fatto entrare in un’azienda (PRES – ora Novanext) che ha deciso di assumermi. È stato il mio primo vero lavoro. Da li ho avuto la possibilità di farmi conoscere e l’anno scorso sono stato assunto da Lavazza.

Grazie per il tuo tempo Dario, buona fortuna per tutto!

Leave a Reply

Scrivici