Skip to main content

Il ruolo del tecnico giuntista di fibra ottica è una delle figure fondamentali più richieste per la realizzazione della rete digitale e non solo.

Questo profilo si occupa di mettere i cavi in condizione di poter svolgere la propria funzione; un operatore chiave nel processo di posa della rete interamente in fibra ottica. Spetta a lui, infatti, il delicato compito di realizzare giunzioni e cablaggi in fibra ottica FTTH, oltre che effettuare test di funzionamento e configurazioni.

Poter effettuare queste operazioni in maniera corretta richiede competenze molto ampie, che comprendono la conoscenza delle tecniche di installazione, dei metodi di giunzione e delle varie tipologie di rete.

Ma il lavoro del tecnico giuntista non si limita alla connessione dei cavi! Tra i suoi compiti ci sono anche l’effettuazione di test di collaudo, la configurazione degli apparati, l’interazione col cliente e la manutenzione delle reti una volta che sono state completate.

A Moncalieri è in partenza un corso che andrà a formare un profilo a 360°; quattro moduli per approfondire i diversi tipi di giunzione e tecniche per permettere di acquisire tutte le competenze per diventare un professionista della fibra ottica.

Primo modulo – Giunzione a freddo

Secondo modulo – Giunzione a caldo

Terzo modulo – Cablaggio e Data Center

Quarto modulo – Test e misure

Per iscriversi a sufficiente cliccare sul corso di interesse e compilare il modulo di pre iscrizione, oppure contattare la nostra sede di Moncalieri al n. 0110868882 oppure scrivendo a moncalieri_segreteria@immaginazioneelavoro.it

One Comment

Leave a Reply