fbpx
Skip to main content

Un’indagine condotta da LinkedIn (la potete leggere QUI) aveva indicato che la richiesta di creativi nel 2020 era aumentata del 74% rispetto all’anno precedente, ma andiamo più nello specifico.
Il grafico, anche noto come graphic designer, è il progettista della comunicazione visiva, che va ad occuparsi dell’ideazione dei concept visivi che devono tradurre idee e messaggi in immagini ed elementi grafici finalizzati alla stampa o alla pubblicazione in formato cartaceo o digitale.

IL LAVORO DEL GRAFICO
Il grafico sfrutta la sua creatività e le proprie competenze per realizzare loghi, banner, poster, insegne, locandine, layout, packaging e molto altro. Inizialmente il suo compito è di inquadrare in modo preciso quelle che sono le richieste del cliente, definendo il messaggio da trasmettere e quali emozioni il lavoro dovrà comunicare. Dovrà essere più scanzonato o maggiormente serioso? Il brand in quale settore opera? Ogni informazione avrà un peso nel risultato che andrà presentato al committente.
È molto importante per il grafico incontrare direttamente i clienti per definire quelli che saranno tutti gli obiettivi e le strategie di comunicazione da adottare. È a questo punto che si definirà anche una stima dei costi e dei tempi di lavorazione.
Il grafico, allora, esegue un concept come base per il progetto, unito a degli sketch a mano libera o realizzati al pc, mediante strumenti come CAD, e software come Photoshop o Illustrator.
Il graphic designer può anche consultarsi con il Copywriter, per coordinarsi sulle caratteristiche specifiche dei titoli, degli slogan e del testo da inserire.
Procede quindi con la composizione dei layout.

GLI SBOCCHI LAVORATIVI DEL GRAFICO
Un grafico può lavorare presso agenzie pubblicitarie e di comunicazione, nel mondo dell’editoria, nelle tipografie, ma anche nelle industrie grafiche. Può poi lavorare negli uffici Marketing e Comunicazione di imprese medio-grandi, ma anche nel mondo del cinema e della televisione.
Può infine lavorare come libero professionista e freelance.
Ad Immaginazione e Lavoro organizziamo corsi in tale ambito nelle nostre sedi di Torino e Moncalieri:

Operatore grafico indirizzo ipermediale (Torino)
Operatore grafico indirizzo ipermediale (Moncalieri)
Tecnico grafico (IV anno – Torino)
Puoi contattarci per avere maggiori informazioni:011 5620017
performare@immaginazioneelavoro.it

Leave a Reply